I Consiglieri Comunali si costituiscono in Gruppi Consiliari, cioè organismi interni al Consiglio composti da Consiglieri appartenenti anche a liste diverse, che si organizzano per espletare al meglio il proprio mandato.
Consiglieri eletti nella medesima lista formano, di regola, un Gruppo, tuttavia la costituzione dei Gruppi e l’adesione ad un determinato Gruppo Consiliare sono riservate alla libera scelta di ciascun Consigliere e sono suscettibili di modifica nel corso del mandato.
Ciascun Gruppo è costituito da almeno due Consiglieri. Qualora una lista veda eletto un solo Consigliere, a questi saranno riconosciute le prerogative e la rappresentanza spettanti ad un Gruppo Consiliare.
Il Consigliere che si distacca dal Gruppo in cui è stato eletto e non aderisce ad altri Gruppi, non acquisisce le prerogative spettanti ad un Gruppo Consiliare. Qualora più Consiglieri vengano a trovarsi nella predetta condizione, possono costituire un Gruppo Misto che elegge al suo interno il Presidente di Gruppo Consiliare.
Il Consigliere che intende appartenere ad un Gruppo diverso da quello in cui è stato eletto deve darne comunicazione al Presidente, allegando la preventiva dichiarazione di accettazione del Presidente del nuovo Gruppo.
I singoli Gruppi devono comunicare per iscritto al Sindaco il nome del Presidente del Gruppo, entro il giorno precedente la prima riunione del Consiglio neo-eletto. In mancanza di tali comunicazioni viene considerato Presidente del Gruppo, il Consigliere che ha raggiunto la cifra elettorale di voti più alta.