Il Consiglio Comunale istituisce, all’inizio del mandato o nel suo corso, Commissioni Consiliari permanenti con competenza per materia. Il nostro Statuto prevede che nella prima seduta del Consiglio vengano nominate le commissioni necessarie per dare pareri obbligatori sulle delibere. Sono in ogni caso istituibili commissioni speciali.
Le Commissioni Consiliari sono istituite rispettando la proporzione tra le forze di maggioranza e di minoranza esistenti nel Consiglio Comunale e possono:
- assumere informazioni sull’andamento di Enti, aziende, società, consorzi cui il Comune è interessato;
- consultare organismi e strutture rappresentative operanti nell’ambito territoriale di interesse del Comune;
- procedere ad audizioni ed indagini conoscitive;
- richiedere al Sindaco, agli Assessori ed ai Dirigenti comunali informazioni, notizie e documenti, oltre che la loro presenza per fornire eventuali chiarimenti sugli oggetti in esame.
Il Presidente del Consiglio Comunale, il Sindaco e tutti gli Assessori, possono partecipare alle riunioni commissariali senza diritto di voto.
Aggiornato il 12/01/2021 alle 11:59 -